In cosa consisteva la promozione «Support Culture»?

Dal 6 febbraio al 22 aprile 2024 ha avuto luogo la promozione «Support Culture». La promozione si è svolta all'insegna del sostegno alle associazioni culturali svizzere. Facendo acquisti, la clientela ha ottenuto la possibilità di sostenere le associazioni culturali. Ciò avveniva mediante la distribuzione di buoni cultura. Ogni 20.– CHF di acquisti, ogni cliente riceveva un buono cultura (al massimo 15 buoni per acquisto) che poteva essere assegnato a un'associazione culturale tramite il codice unico stampato sul buono. Più buoni cultura otteneva un'associazione nel corso della promozione, maggiore diventava la quota a essa spettante del fondo di contributi complessivo, pari a 6 milioni di franchi svizzeri, messo a disposizione dalla Migros. Questo fondo è stato ripartito proporzionalmente tra tutte le associazioni aderenti in base alla quantità di buoni cultura loro assegnati.

Come si poteva sostenere ulteriormente un'associazione?

Per dare un'opportunità aggiuntiva di sostenere le associazioni indipendentemente dagli acquisti effettuati, nel quadro della promozione la Migros ha collaborato con la piattaforma di fundraising «RaiseNow». Vi era la possibilità di donare un importo a un'associazione tramite la piattaforma di «RaiseNow». L'importo della donazione diretta veniva accreditato interamente all'associazione desiderata. In questo modo, nel corso della promozione ogni associazione culturale poteva raccogliere denaro attraverso due canali: i buoni cultura e le donazioni dirette.

Fino a quando si può fare una donazione diretta?

Con la fine della promozione è terminata anche la possibilità di effettuare donazioni dirette tramite «Support Culture». Le associazioni culturali possono comunque continuare a raccogliere donazioni dirette tramite il nostro partner «RaiseNow», in modo indipendente da «Support Culture». Per informazioni su come continuare a sostenere finanziariamente la tua associazione culturale anche dopo la promozione, rivolgiti direttamente a «RaiseNow».

Fino a quando resterà disponibile il calendario degli eventi?

Il calendario degli eventi resterà disponibile su migros.ch/culture ancora fino al 30.06.2024. Tuttavia dalla fine della promozione non è più possibile aggiungere nuovi eventi.

Che cosa sono i più fervidi sostenitori?

I più fervidi sostenitori sono i clienti registrati che hanno utilizzato e assegnato il maggior numero di buoni cultura.

Quando viene comunicato alle associazioni l'importo del loro contributo di sostegno?

Al termine della promozione «Support Culture» vengono effettuati i conteggi necessari e i relativi versamenti. L'importo del fondo di contributi spettante a ogni associazione viene comunicato alla rispettiva associazione al più tardi entro fine maggio 2024.

In che modo le associazioni possono assicurarsi di ricevere la propria quota del fondo di contributi?

Affinché le associazioni ricevano la quota di contributi spettante, le coordinate bancarie complete devono essere salvate nel rispettivo profilo. Il diritto di ricevere la quota del fondo di contributi decade se entro 3 mesi dalla fine della promozione la Federazione delle cooperative Migros non dispone delle coordinate bancarie corrette e quindi non riesce effettuare il pagamento entro tale scadenza. 

La nostra associazione non ha potuto realizzare interamente il proprio desiderio tramite «Support Culture». L'Impegno Migros / il Percento culturale Migros ci possono aiutare a completare il finanziamento?

No, «Support Culture» era una promozione indipendente dall'Impegno Migros / dal Percento culturale Migros, volta a sostenere le associazioni culturali svizzere. La quota del fondo di contributi di «Support Culture» era un contributo unico alla realizzazione del desiderio dell'associazione. Le richieste di sostegno rivolte all'Impegno Migros / al Percento culturale Migros possono essere inoltrate come sempre in qualsiasi momento qui: https://www.migros-engagement.ch/it/sostegno.