Domande frequenti

In generale

In cosa consiste «Support Culture»?

«Support Culture» è una promozione in programma dal 7.2. al 17.4.2023 volta a promuovere le associazioni culturali in Svizzera. La clientela quando fa la spesa riceve dei buoni cultura, più precisamente un buono ogni fr. 20.- spesi nelle filiali Migros e su migros.ch, con cui sostenere le associazioni culturali. I buoni cultura possono essere assegnati a un'associazione culturale, entro e non oltre il 24.4.2023, tramite il codice unico ivi stampato. Più buoni otterrà un'associazione culturale nel corso della promozione, maggiore sarà la quota a essa spettante del fondo di contributi complessivo pari a 6 milioni di franchi messo a disposizione dalla Migros.

Le associazioni culturali possono beneficiare sia del fondo di contributi complessivo sia di donazioni dirette. Inoltre ogni associazione culturale partecipante riceve un capitale iniziale di fr. 100.- non appena le vengono assegnati almeno 20 buoni.

Partecipazione

Che vantaggio ne trae la nostra associazione culturale?

Ogni associazione culturale ammessa può beneficiare del fondo di contributi complessivo pari a 6 milioni di franchi e di donazioni dirette. Inoltre ogni associazione partecipante riceve un capitale iniziale di fr. 100.- non appena le vengono assegnati almeno 20 buoni. Con questo denaro la vostra associazione culturale potrà realizzare il proprio desiderio. Questo desiderio dev'essere registrato al momento dell'iscrizione. Ogni associazione ha diritto a un solo desiderio.

Le associazioni devono fornire una prestazione per partecipare alla promozione?

No, non è prevista alcuna controprestazione. L'unico requisito è l'iscrizione dell'associazione culturale e la registrazione del suo desiderio su migros.ch/culture in osservanza delle Condizioni di partecipazione.

Quali criteri devono soddisfare le associazioni culturali per partecipare?

Alla promozione possono partecipare esclusivamente le associazioni culturali aventi sede in Svizzera che soddisfano le Condizioni di partecipazione. Per iscrivere l'associazione culturale occorre avere un account Migros.

Che tipo di attività culturale sostiene «Support Culture»?

Lo scopo principale della vostra associazione (come da statuti/regolamento) deve essere la promozione dello svolgimento di attività culturali nei seguenti generi: «Arte figurativa», «Letteratura», «Film & Fotografia», «Musica», «Tradizione» (esclusivamente nei settori Danza, Musica, Teatro, Canto), «Fumetto» o «Arti performative» .

Avete degli esempi di associazioni che non vengono sostenute?

Sono escluse dalla partecipazione per esempio le seguenti associazioni (elenco non esaustivo):

  1. le associazioni per la conservazione di beni culturali materiali (per es. conservazione del paesaggio e degli immobili, conservazione del patrimonio culturale, conservazione e restauro di strumenti musicali, conservazione di costumi di scena) ecc.;
  2. le associazioni di quartiere;
  3. le associazioni di aiuto al vicinato;
  4. le associazioni dedite alla promozione dei rapporti interpersonali;
  5. le associazioni legate a un'istituzione spirituale o religiosa o aventi come scopo la diffusione di contenuti spirituali/religiosi (per es. coro della chiesa, associazione per la lettura della Bibbia);
  6. le associazioni legate a un'organizzazione politica o aventi come scopo la diffusione di contenuti politici.
Possiamo partecipare se vi sono operatori culturali professionisti nella nostra associazione culturale?

La partecipazione è possibile unicamente se la maggioranza dei membri dell'associazione culturale è composta da operatori culturali non professionisti.

Che cosa sono gli «operatori culturali professionisti»?

Per «operatori culturali professionisti» si intendono persone che svolgono attività culturali in seno all'associazione dietro compenso e/o persone il cui reddito deriva in larga parte dall'esercizio di attività culturali.

Fino a quando possono iscriversi le associazioni?

Le associazioni possono iscriversi entro il 17.4.2023 su migros.ch/culture. I buoni possono essere assegnati entro il 24.4.2023. Ad ogni iscrizione segue una verifica manuale per appurare l'osservanza delle Condizioni di partecipazione. Il processo di verifica può richiedere alcuni giorni, motivo per cui l'iscrizione è possibile soltanto entro il 17.4.2023. Consigliamo di effettuare l'iscrizione prima che la promozione inizi. Così i sostenitori e le sostenitrici potranno assegnare i buoni all'associazione sin dall'inizio.

Possono partecipare anche le associazioni culturali del Liechtenstein?

Purtroppo le associazioni culturali del Liechtenstein non possono partecipare. La «sede in Svizzera» è un requisito di legge. La promozione «Support Culture» si svolge in conformità alle disposizioni di legge in Svizzera. Siccome nel Principato del Liechtenstein vigono leggi e requisiti diversi, per motivi legali siamo costretti a restringere la partecipazione alle associazioni culturali aventi sede in Svizzera. Confidiamo nella vostra comprensione.

Quando sapremo se la nostra associazione culturale è stata ammessa?

La validità di tutte le iscrizioni deve essere verificata; il processo di verifica può richiedere alcuni giorni. Terminata la verifica, verrà comunicato per e-mail ad ogni associazione culturale se l'iscrizione è stata accettata e quindi l'associazione ammessa oppure se sono necessari ulteriori chiarimenti.

Perché occorre registrare il desiderio dell'associazione?

Registrando il desiderio dell'associazione, i sostenitori e le sostenitrici vedono a cosa serviranno i buoni e le donazioni dirette. Ogni associazione ha diritto a un solo desiderio, al fine di sostenere quante più associazioni possibili.

Cosa si intende per desiderio dell'associazione?

Il desiderio dell'associazione deve avere come scopo una promozione diretta della vita associativa e del settore culturale, per esempio nuovi costumi, nuova attrezzatura, l'organizzazione di un evento culturale, ecc. Il desiderio dell'associazione non deve violare le disposizioni di legge, i valori della Migros né le norme di comportamento socialmente diffuse.

Possiamo registrare anche più di un desiderio?

Ogni associazione ha diritto a un solo desiderio, al fine di sostenere quante più associazioni possibili.

Non siamo ancora un'associazione culturale. Possiamo costituirne una?

Anche le associazione culturali neocostituite sono ammesse, a patto che soddisfino le nostre Condizioni di partecipazione. Costituire un'associazione non è difficile. All'assemblea costitutiva vengono definiti e approvati lo scopo dell'associazione, gli statuti e la direzione. Le informazioni dettagliate e i modelli sono reperibili qui.

La nostra organizzazione culturale non figura nella lista delle organizzazioni ammesse.

Se la vostra organizzazione culturale non figura nella lista delle organizzazioni ammesse, comunicatecelo tramite il modulo di contatto. Provvederemo a verificare se sarà ancora possibile includerla. La verifica può richiedere un po' di tempo. Confidiamo nella vostra comprensione. Le associazioni professionali sono escluse e non possono essere ammesse.

Distribuzione

A quanto ammonta il fondo di contributi della Migros?

Il fondo di contributi messo a disposizione dalla Migros ammonta a 6 milioni di franchi svizzeri. Questo fondo viene ripartito fra tutte le associazioni culturali partecipanti in proporzione ai buoni raccolti. Un esempio del calcolo su cui si basa la ripartizione si trova nelle condizioni di partecipazione.

Se a un'associazione culturale vengono assegnati solo pochi buoni, riceverà una quota esigua del fondo di contributi complessivo. Perché dovremmo iscrivere la nostra piccola associazione?

Ogni associazione culturale partecipante alla promozione riceve un capitale iniziale di fr. 100.- non appena le vengono assegnati almeno 20 buoni. In questo modo, praticamente nessuna associazione rimane a mani vuote.

Quando verrà versata la quota del fondo di contributi complessivo alla nostra associazione?

Al termine della promozione «Support Culture» saranno effettuati i conteggi necessari e il nostro partner RaiseNow provvederà ai relativi versamenti. L'importo del fondo di contributi spettante alla vostra associazione vi sarà comunicato dal nostro partner RaiseNow a fine maggio 2023 al più tardi unitamente alle informazioni sul versamento. Del disbrigo del versamento sono responsabili il partner RaiseNow o eventualmente terzi incaricati da RaiseNow. Il versamento non avviene tramite la Migros o imprese Migros.

Possiamo utilizzare il denaro raccolto anche per scopi diversi dal desiderio dell'associazione?

No, il denaro assegnato che è stato raccolto nel quadro della promozione può essere speso esclusivamente per il finanziamento del desiderio dell'associazione. Per impieghi di altro tipo (per es. se il desiderio dell'associazione non può essere realizzato) è necessario il previo consenso della Federazione delle cooperative Migros.

Cosa succede se la somma dell'importo prelevato dal fondo di contributi e dell'importo delle donazioni dirette non è sufficiente per il desiderio dell'associazione? Ovvero, se la mia associazione non raccoglie una quantità di denaro sufficiente a coprire i costi per la realizzazione del desiderio?

In questo caso l'importo versato dal fondo di contributi è da considerarsi come una quota da usare per la raccolta fondi verso la realizzazione del desiderio dell'associazione.

Entro quando dev'essere realizzato il desiderio dell'associazione?

Non è stata fissata una scadenza concreta perché la tempistica della realizzazione varia in base al desiderio. Si auspica però che il desiderio venga realizzato nel corso del 2023.

Dobbiamo fornire la prova che il desiderio è stato realizzato?

No, non è necessario comprovarlo attivamente, ma ci riserviamo la facoltà di accertarci che il contributo sia stato utilizzato dall'associazione anche per realizzare il desiderio registrato. In questo caso contatteremo la rispettiva associazione.

Gradiremmo molto ricevere le foto relative ai desideri dell'associazione realizzati all'indirizzo [email protected] o essere taggati in post sui social media.

Altre possibilità di sostegno

In cosa consiste il sostegno alla nostra associazione culturale partecipando a «Support Culture»?

La vostra associazione culturale ne trae doppiamente vantaggio. Da un lato le possono venire assegnati i buoni cultura. Più buoni otterrà un'associazione culturale, maggiore sarà la quota a essa spettante del fondo di contributi complessivo. Inoltre ogni associazione culturale riceve un capitale iniziale di fr. 100.- non appena le vengono assegnati almeno 20 buoni cultura. Dall'altro, sostenitori e sostenitrici possono effettuare una donazione diretta alla vostra associazione culturale tramite la piattaforma «Support Culture» del nostro partner «RaiseNow». Le donazioni dirette e la quota del fondo di contributi complessivo vengono raccolte e versate alla vostra associazione culturale tramite il nostro partner RaiseNow.

Come funziona la donazione diretta?

Con la donazione diretta i sostenitori e le sostenitrici della vostra associazione culturale possono donare un importo determinabile liberamente a favore dell'associazione che quindi ne trae vantaggio anche qualora non ricevesse buoni cultura. La donazione diretta può essere effettuata sul sito migros.ch/culture, ma avviene tramite la piattaforma di fundraising RaiseNow. Le donazioni dirette vengono versate tramite TWINT.

Quando vengono versate le donazioni dirette?

Il versamento delle donazioni dirette avviene a cadenza settimanale. Del disbrigo del versamento sono responsabili il partner RaiseNow o eventualmente terzi incaricati da RaiseNow. Il versamento non avviene tramite la Migros o imprese Migros.

Come possiamo motivare altre persone a raccogliere i buoni cultura per noi?

All'inizio della promozione, la Migros mette a disposizione delle associazioni culturali iscritte un kit pubblicitario. Così potete spronare soci, simpatizzanti e persone del vostro entourage a raccogliere i buoni ed effettuare donazioni per la vostra associazione. Il kit pubblicitario è composto da un generatore di poster/post che consente di creare manifesti, volantini e post online. Così attirerete l'attenzione sulla vostra associazione culturale sia online sia offline.

Altro

Come vengono trattati i dati dell'associazione forniti?

Il trattamento dei dati personali da parte delle imprese Migros avviene in conformità alla nostra dichiarazione sulla protezione dei dati.

A chi possiamo rivolgerci per domande sulla promozione?

Per eventuali domande potete rivolgervi al Team «Support Culture» tramite il modulo di contatto.

Cogliete l'occasione e partecipate anche voi!

Iscrivi un'associazione culturale